Salve,
sono Aurora Branciamore,
Dal 1970 opero nel Campo delle crociere subacquee con l'HALIFAX, l'INNOCENZA, il DAMIERE e il TOKOMARU, in modo particolare ho sviluppato notorietà e considerevole esperienza nelle destinazioni in MAR ROSSO, dove ho armato imbarcazioni famose quali il MAKATEA, il FELICIDAD I e il FELICIDAD II. Ho intrapreso questa avventura con il mio ex marito, Angelo Della Valle, quando il Sudan era ancora una meta sconosciuta a molti. Si può dire che ho cresciuto i miei figli, Marcantonio e Federico Della Valle, in barca e sott'acqua (vedi video) e poi, quando sono diventati grandi, per anni mi hanno affiancata dandomi un grande aiuto, sono grata a tutti loro.
Nel corso di questi anni e su queste barche, come già scritto nella Home, ho avuto l’onore di ospitare personaggi illustri e padri della subacquea mondiale, ne cito solo alcuni di loro, Folco Quilici, Hans Hass, Leni Riefenfthal, Raimondo Boucher e Luciana Civico, Gianfranco Barnabei, (con lui i miei figli Marcantonio di 6 anni e Federico di 3 anni, sono stati ospiti a RAI 2 come i bambini più piccoli che andavano sott’acqua), Pippo Cappellano e Marina Cappabianca, “The Doc” Pasquali Longobardi, Umberto Pellizzar, e ultimamente, Cèline Cousteau.
Inoltre, ho collaborato con i più importanti giornalisti e foto-cine operatori professionisti del settore ma per ragioni diverse mi sono rimasti particolarmente nel cuore Andrea Ghisotti e Luca Sonnino Sorisio, caro e insostituibile amico e compagno di tante immersioni che mi ha sempre sostenuto ed incoraggiato anche nei periodi più bui. A Renza e Pierfranco Di Lenge sono sempre grata per tutto quello che mi hanno insegnato, sia come soggetto fotografico che come realizzare una giusta inquadratura.
Tutti questi personaggi, hanno arricchito la mia esperienza e anche se purtroppo qualcuno di loro non c'è più, sono stata felice di conoscerli e rimarrano sempre nei miei ricordi più cari.
Altri si sono appoggiati alla mia organizzazione per effettuare alcuni dei loro lavori e mi scuso con loro per essermi dimenticata di nominarli.
Come tutti gli appassionati subacquei ma non solo, spinta dalla curiosità di conoscere altri fondali ma anche per poter migliorare i nostri sevizi, confrontandomi con altre organizzazioni del mio settore, negli anni, ho intrapreso tanti viaggi, più o meno avventurosi ma anche se tutti meravigliosi, mi sono rimasti nel cuore alcuni di questi. La Polinesia, dove a Fakarawa ho visto il più numeroso assemblamento di squali grigi, le Galapagos con l’incredibile presenza di squali martello, foche e leoni marini e a terra con le sue numerose isole che ospitano un incredibile varietà di animali e piante unici al mondo, biodiversità salvaguardate dalle istituzioni, la Papua e Nuova Guinea, bella sott’acqua ma dove mi è rimasto impresso soprattutto il raduno del monte Hagen, l’incredibile assembramento delle varie tribù locali, prima sempre in guerra fra di loro e che ora si sfidano in un festival di rituali tradizionali fatti di tamburi, canti e danze, di uomini e donne, dipinti di colori ed ornamenti spettacolari! Qui un mio piccolo reportage pubblicato da Nautica.
Con grande orgoglio sono un Cavaliere del Mare di Marevivo, associazione ambientalistica che seguo e ammiro da sempre, guidata da due meravigliose Signore ed amiche, Rosalba Giugni e Carmen di Penta.
Negli anni 90 ho organizzato “I Viaggi di Marevivo” portando i suoi soci, subacquei e non, nei villaggi del Club Vacanze, arricchendo i loro soggiorni non solo di escursioni ed immersioni ma anche di interessanti incontri e lezioni fatte da un comitato scientifico d’eccellenza, composto da uomini di scienza ma anche uomini di mare, come il Prof. Federico De Strobel, Prof. Francesco Cinelli, Prof. Giuseppe Notarbartolo di Sciara e il Prof. Paolo Colantoni.
Ricca di queste conoscenze, con gli amici Luigi Ghelia, Fabio Barbieri e Gianfranco Grandi ho contribuito all’ideazione e alla realizzazione di SPELEOMAR a Palinuro.
Manifestazione ripetuta per diversi anni.
Da sempre assicurata con la DAN Europe, fondatore e presidente il noto Dr. Alessandro Maroni, del quale orgogliosamente mi definisco amica, che con la sua equipe ed affidabile organizzazione è sempre pronto ad assisterci e a supportarci per qualasiasi problematica si possa incontrare durante la nostra attività subacquea.
Per presentarvi al meglio il mio amato Sudan e il suo Mar Rosso non voglio farlo con le mie parole, che potrebbero essere di parte ma per Voi ho raccolto del materiale, depliant e articoli di diverse riviste del settore, scritti da alcuni dei giornalisti e fotografi subacquei sopra menzionati e attraverso le loro parole e immagini spero di farvi rivivere al meglio le stesse nostre emozioni.
Se avete piacere di vedere tutto questo materiale, dovete semplicemente cliccare su ogni barca, li troverete in ordine di date e realizzati proprio su quella barca.
Se invece li volete vedere tutti insieme, cliccate su NEWS e vi appariranno, in ordine cronologico.
Fra tutti questi articoli voglio segnalarvi il vecchio articolo di Luca Sonnino Sorisio pubblicato su Arcipelaghi “IL SUDAN", scelto fra tanti perché descrive gran parte dei nostri siti di immersione e dove traspare il suo amore per questi luoghi. Suo è anche il meraviglioso libro di poesie ed immagini gran parte scattate in Sudan “RAPSODIA BLU” (Prima edizione del 2005)
Se hai bisogno di un contatto più diretto puoi provare con una di queste opzioni. Eventuali uscite in barca potrebbero rendere più difficile una risposta immediata.