Sanganeb

 Il faro di Sanganeb è il faro eretto sulla punta sud dell’ononimo pianoro corallino nel Mar Rosso. Si trova a circa 18 chilometri al largo della costa sudanese.Si tratta di un faro isolato, in quanto non é raggiungibile dalla terraferma. È gestito dalla Sudan Sea Ports Corporation, ed è visitabile solo su appuntamento grazie alle numerose visite guidate dai tour operator.Il farò fù costruito nel 1906 dall’autorità britannica per segnalare alle navi di passaggio il pericolo della barriera corallina. Iniziamene era una struttura metallica alta circa 55 metri in seguito venne sostituita dall’attuale in cemento.Il sito è considerato uno dei migliori del mondo per le immersioni subacquee per le bellissime formazioni coralline di cui è completamente rivestito e soprattutto grazie alla ricca fauna sottomarina, una grossa formazione di anemoni con pesci pagliaccio si trova a ridosso della parete del reef, squali grigi che si librano nel blu mentre branchi di barracuda nuotano creando stupende figure.

Il sito è stato protagonista anche di una particolare scoperta, venne ritrovato un esemplare morto di una rara specie di uccello fino ad allora sconosciuta, e venne successivamente classificata come Hirundo perdita (passero del mar rosso). 

Contatto diretto

Se hai bisogno di un contatto più diretto puoi provare con una di queste opzioni. Eventuali uscite in barca potrebbero rendere più difficile una risposta immediata.

Mobile +39 336 868 882
Skype aurora.branciamore