Sudan

Il Sudan è uno stato dell’Africa sahariana che si affaccia ad est sul Mar Rosso, e che confina ad est con l’Etiopia, a sud con il Sudan del Sud, ad ovest con il Chad e la Repubblica Centraficana e a nord confina con l’Egitto e la Libia. Il nome deriva dall’arabo Bilād al-Sūdān, che significa “Paesi dei Neri”, poiché gli arabi così chiamavano i territori confinanti con Sahara meridionale. Il territorio è per lo più pianeggiante.
Il nord è prevalentemente desertico e a est del Nilo si trova il deserto del Nubia mentre a ovest del medesimo fiume si estende il deserto della Libia. A sud, la regione nota come qoz è ricca di dune sabbiose che nella stagione delle piogge è ricoperta da un rigoglioso strato erboso e con fonti d’acqua più abbondanti rispetto alle zone settentrionali.Oltre alle  due lingue ufficiali, l’Arabo e l’Inglese vengono parlati tanti dialetti sudanesi. Essendo l’inglese diventata lingua ufficiale solo nel 2005, non è ancora completamente diffusa tra la popolazione.Il Sudan è diviso in 17 regioni chiamate wilayat. I maggiori centri urbani sono Khartoum che è la capitale del paese, Cassala capitale dell’ononimo stato e Port Sudan che è il principale porto sudanese situato sul Mar Rosso. Il Sudan è senza dubbio una delle mete più ambite per gli appassionati di subacquea poichè presenta diversi siti di immersioni tra i quali Wingate(Umbria), Sanganeb, Angarosh, Sha’ab Rumi che sono tra i più belli e indimenticabili al mondo.

Contatto diretto

Se hai bisogno di un contatto più diretto puoi provare con una di queste opzioni. Eventuali uscite in barca potrebbero rendere più difficile una risposta immediata.

Mobile +39 336 868 882
Skype aurora.branciamore